BIOGRAFIA

Nata a Castelvetrano, nel trapanese in Sicilia.

Annamaria Vinci inizia a cantare a cinque anni dall’alto di una sedia con una voce squillante e di grande personalità che non lasciava intuire la tenera età della “solista”.
Un repertorio sempre impegnativo basato sulle grandi star degli anni Settanta: Barbra Streisand, Diana Ross, Julie Driscoll ecc.

Nel 1980 lascia l’Italia e sbarca in America con la “Annamaria’s Band”. Impara a cantare in 12 lingue diverse, percorrendo questo continente dall’Alaska alla Terra del Fuoco raccogliendo ovunque grandi successi. Ha avuto l’opportunità di incontrare diversi artisti di fama mondiale, con i quali si è esibita numerose volte.

Donna mediterranea, amante della sua arte, la famiglia e...la cucina!
La nostalgia del suolo natìo l’ha riportata in patria insieme al suo tastierista, nonchè compagno della sua vita.

Qui viene contattata da Franco Bracardi a partecipare alla trasmissione estiva “Si o No” di Maurizio Costanzo cantando per l’intera stagione la sigla di chiusura “Al mare No”. Con questo brano si esibì anche al Festivalbar.
Gianni Boncompagni la invita come ospite alla trasmissione condotta da Enrica Bonaccorti “Pronto chi Gioca” e lei si presenta accompagnata alla batteria niente meno che da Billy Cobham, ovvero il più grande batterista del mondo. Fu e rimane ancora un’esibizione memorabile!

In seguito i Fratelli Guido e Maurizio De Angelis le chiedono di incidere un loro brano “Before the Beatles”, quale sigla finale di una finction intitolata “Quando ancora non c’erano i Beatles” andata in onda su RaiDue.
Altre riprese televisive, sempre su Rai, riguardarono il “Carnevale di Viareggio” e le “Olimpiadi dello Spettacolo sulla Neve” a Lavarone.

Registra un CD di covers internazionali intitolato “Annamaria Vinci...sings” completamente in inglese; ma la sorpresa è stata la realizzazione dell’ultimo CD in italiano intitolato “Grazie Tante” interamente in italiano.

Un album composto da 12 brani di cui 7 inediti e 5 fra i più famosi della canzone italiana.
Interessante il brano “Grazie Tante” che dà il titolo all’album che è interpretato insieme alla figlia Valentina, in cui affronta il tema, sempre attuale, del rapporto genitori-figli.

Un lavoro stimolante, dove hanno collaborato musicisti importanti fra i quali Nanni Civitenga e le registrazioni della batteria nelle tracce 2-3-9 sono ovviamente del suo grande amico Billy Cobham!